Layout del blog

 Il dato è di chi lo produce, lo riconosce anche il brevetto appena registrato negli Stati Uniti da EcoSteer , la Start Up italiana con sede a Bolzano

Bolzano, li 19.01.2021

Il dato è di chi lo produce, lo riconosce anche il brevetto appena registrato negli Stati Uniti da EcoSteer , la Start Up italiana con sede a Bolzano

 • In soli due mesi, in tempi record la registrazione del brevetto negli Stati Uniti per la Data Ownerhip Platform

• La DOP è prodotto già disponibile commercialmente. Utilizzata attualmente da Alperia SpA, la utility dell’Alto Adige.


EcoSteer è la Start-Up italiana che commercializza EcoSteer Data Ownership Platform, ovvero il prodotto che grazie a Smart Contracts, cifratura end-to-end e blockchain, decentralizza il controllo dell'accesso ai dati restituendolo ai legittimi proprietari, che possono ora monetizzare i loro dati in modo semplice.

Dopo alcuni mesi di lavoro con lo Studio Legale Sterne Kessler per la stesura del brevetto per la Data Ownership Platform lo stesso viene depositato per la procedura di esame accelerata e dopo soli due mesi USPTO (United States Patent and Trademark Office) risponde positivamente , registrando il brevetto. Tutte le 30 rivendicazioni del brevetto sono state accettate, senza nessuna obiezione.

Il brevetto US 10771243 copre l’intera architettura della Data Ownership Platform – ovvero l’intero processo della gestione della Data Ownership da parte del Cittadino/Consumatore, dalla cifratura del data al suo punto di origine (e.g. un sensore), alla trasmissione del data cifrato ad un data broker (di terze parti), alla sua ricezione (sempre cifrato) da parte delle applicazioni ‘subscriber’ del data broker, alla sua decifrazione effettuata grazie al consenso del possessore legale del dato (il Cittadino/Consumatore) – consenso espresso utilizzando una smart contract.

Una grande notizia per la tecnologia italiana legata ad IoT, Blockchain e Smart Contracts: chiunque abbia esperienza di Patent Application negli USA, sa quanto questo sia complesso, lungo e spesso un percorso ad ostacoli senza fine.

“Questo brevetto e la velocità con la quale ci è stato concesso – dichiara Elena Pasquali Ceo di Ecosteer, testimonia l’innovatività della nostra Data Ownership Platform, contribuendo ad aumentare la credibilità di EcoSteer ed il suo valore commerciale – sia per potenziali clienti che investitori. Inoltre – prosegue la Pasquali - la DOP non è un concetto, ma un prodotto disponibile commercialmente. Lo sviluppo della prima versione della piattaforma è stato completato all’inizio del 2020, grazie al contributo della Provincia Autonoma di Bolzano – che ha anche contribuito alla copertura delle spese brevettuali - ed abbiamo un primo cliente che sta utilizzando la DOP – Alperia SpA, la utility dell’Alto Adige.



Per Informazioni 

Giada Zanatta

Giada.zanatta@ecosteer.com

Tel 347 181 7388

Sara Noggler Polyhedra Srl

Sara.noggler@gmail.com 


Ecosteer

EcoSteer è una startup che opera in ambito IoT & blockchain. Il suo software permette la monetizzazione dei flussi di dati prodotti da oggetti connessi e ne regola l’accesso da parte di terze parti, ponendo le basi tecniche di una nuova Data Economy, decentralizzata e distribuita. 

Basata su smart contracts nella blockchain e end-to-end encryption, la Data Ownership Platform di EcoSteer è uno strumento per la gestione della condivisione dei flussi di dati IoT che decentralizza il controllo al loro accesso, rimettendolo nelle mani dei legittimi proprietari. Cittadini e consumatori possono così decidere se e con chi condividere i propri dati, ed essere ricompensati per tale condivisone. La Data Ownership Platform permette alle aziende di creare i propri Data Streams Marketplaces, dove clienti e business partners potranno scambiare dati con servizi e prodotti, utilizzando ‘tokens’ come moneta. EcoSteer attualmente si rivolge ad aziende in ambito Automotive e Energy, ma la tecnologia può creare valore per l’intero mercato dei dispositivi connessi. 

Questa è la presentazione più recente sul tema:

YouTube https://www.youtube.com/watch?v=ubaoNuKXQE4

https://ecosteer.com/

Sterne Kessler

Sterne, Kessler, Goldstein & Fox P.L.L.C. è uno studio legale specializzato nella protezione, trasferimento e applicazione dei diritti di proprietà intellettuale. Dalla sua fondazione nel 1978, Sterne Kessler è cresciuto fino a diventare il sesto più grande studio legale specializzato in proprietà intellettuale negli Stati Uniti. Lo studio, con sede a Washington, DC, impiega attualmente oltre 150 avvocati, agenti di brevetti e specialisti tecnici, di cui oltre 50 con master e altri 50+ con un dottorato in scienze o ingegneria. La pratica integrata dello studio aiuta i clienti a sviluppare la strategia della proprietà intellettuale e la libertà di operare, a preparare e perseguire i brevetti e i marchi a livello globale, e a difendere e far rispettare i brevetti presso la Patent Trial and Appeal Board, la Corte Suprema degli Stati Uniti e tutti i forum intermedi.



Distributed Minds

by ALDO ROSSI 16 Mar, 2024
Intervista a STEFANO BORTOLAMEI - Executive Director di INTESA SANPAOLO, Head of Digital Business Partner Governance Areas INTERVIEW WITH STEFANO BORTOLAMEI Executive Director - Head of Digital Business Partner INTESA SAN PAOLO
by ALDO ROSSI 27 Feb, 2024
INTERVISTA AD ANTONIO ASSERETO FOUNDER DI PROXIMITY CAPITAL
by ALDO ROSSI 08 Feb, 2024
INTERVISTA AD ALESSANDRO NEGRI DELLA TORRE FOUNDER DI LX20 LAW FIRM
by SARA NOGGLER 18 Dec, 2023
Innovazione e Futuro: Il Metaverse Generation Summit di XMetaReal Apre Nuove Frontiere nel Metaverso
by DANIELE ROZZONI 12 Dec, 2023
INTERVISTA A VALERIO GRASSI " DAL CERN AL MONDO INDUSTRIALE"
by ALDO ROSSI 28 Nov, 2023
INTERVISTA A TELEMACO ROSSI PRODUCT MANAGER DI TELEPASS
by ALDO ROSSI 19 Nov, 2023
INTERVISTA AD ILARIA CINELLI INGEGNERE,ASTRONAUTA ALIAS "MARTIAN GIRL"
by ANNA BONINI 13 Nov, 2023
INTERVISTA A SARA RUBINELLI Vice-Dean Health Sciences and Policy and Full Professor of Health Communication, Università Lucerna
by DANIELE ROZZONI 07 Nov, 2023
INTERVISTA A MADDALENA D’ALFONSO: L'arte, la museografia e l’innovazione digitale nel mondo blockchain 
by SARA NOGGLER 22 Oct, 2023
Metaverse Generation Summit: L'Evento Imperdibile del Metaverso il 14 Dicembre a Milano
Share by: