Layout del blog

Intervista a Bianca Maria Sole De Negri

Tua storia professionale in pillole ed il tuo motto


La mia storia professionale inizia con uno stage in Credit Suisse dopo aver conseguito la laurea Magna Cum Laude a Milano in Management per l’impresa. Nei primi 5 anni di lavoro ho potuto conoscere “l’azienda banca” nei suoi diversi settori scegliendo infine quello dell’Investment Consultant. Nei 9 anni successivi ho lavorato come Consulente alla clientela italiana nel Private Banking di UBS Svizzera. Oggi svolgo la mia attività di Investment Specialist in Elos Capital SA in Svizzera, un Multy Family Partner in grado di rispondere alle esigenze personali, professionali, finanziarie e di pianificazione della cliente.

Non mi pongo una meta ma solo tappe, così da rendere il mio cammino infinito!


Il fallimento dell’innovativa SVB in USA è stata la conseguenza di una speculazione old style, che grazie a Basilea 3 in UE non sarebbe oggi possibile. Quali considerazioni si possono trarre sul rapporto tra Finanza e regolamentazione?

L’introduzione di Basilea III ha comportato per le banche europee implicazioni a livello di scelte di business importanti tra cui la gestione della tesoreria bancaria per avere un livello inferiore di rischio e di maggiore solidità. Questo ha implicato un impatto sull’economia reale importante poiché le banche hanno dovuto rivedere la forma di elargizione del credito alle aziende. Interessante sarà vedere l’impatto della normativa negli istituti bancari americani data la sua prossima implementazione, di come influenzerà i bilanci, i margini, il contesto economico USA.


La tua prestigiosa carriera nella consulenza finanziaria si sublima con il tuo arrivo in Elos Capital SA; partendo dal nome e dal logo ci descrivi come essa rappresenta il tuo modo di vivere questa professione?

Elos è una parola portoghese che significa Legami, Connessioni, Rapporti.

Il logo è composto dalle lettere E e C che insieme formano il simbolo dell’infinito che vuol significare anche il legame che Elos Capital vuole instaurare con i suoi clienti, una partnership. Si vuole evolvere il modo di svolgere questa professione proponendosi come riferimento non solo la gestione del patrimonio personale ed aziendale ma anche per rispondere alle esigenze della clientela con grande dinamicità. La ricerca continua di innovare i processi lavorativi stimola la mia quotidianità lavorativa dandomi grandi soddisfazioni soprattutto quando ciò crea valore per i miei clienti. 


Gli attori della Fintech possono esser visti come fautori della open source, per combattere l’opacità ed il rischio. Ci racconti con l’ausilio di un prodotto il mantra di Smart Bank?


Smart Bank nasce come la “Prima Banca d’investimento digitale che ha democratizzato e permesso l’accesso al mercato finanziario a tutti gli investitori offrendo soluzioni innovative”. Nata a settembre 2022 grazie ad una politica di digitalizzazione e contenimento dei costi ha sin dall’inizio investito nel capitale umano offrendo remunerazioni interessanti ai suoi collaboratori ed incentivando il rimpatrio di cervelli in fuga. La sua capacità di attirare talenti le ha permesso già da dicembre 2022 di iniziare ad offrire proposte interessanti per remunerare i depositi con tassi superiori alla media di mercato come oggi è il deposito “step up” che offre rendimenti incrementali fino al 6% annuo a 5 anni con la garanzia del capitale.


Rubiamo da Proust: qualità preferita in una persona, il tuo peggior difetto, l’impresa storica che ammiri di

piu’?


Mi affascinano le persone che hanno “un’intelligenza creativa”, che sanno comprendere l’esistenza di un problema e lo risolvono costruendo soluzioni fuori dagli schemi creando standard migliori ed innovativi.

Mi hanno fatto spesso osservare che sono un po’ troppo Perfezionista!

L’impresa storica che più ammiro è stata la redazione da parte di Olympe de Gouges della “Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina”. Penso che con questo scritto inizi quel percorso che ha rivoluzionato il ruolo della donna all’interno della società per ottenere pari diritti e possibilità, anche a livello lavorativo, e permetterle di mostrare il suo talento e capacità.


Costo del debito, inflazione sui beni di consumo, rincaro delle materie prime. Visto anche il tuo ruolo in Confidustria come Vice Presidente dalla Sezione Assicurativa e dei Crediti di Catania, a tuo parere questi macro-trend come influenzeranno lo scenario per le imprese e l’economia nostrane nei prossimi 3 anni?

Le imprese italiane nei prossimi anni dovranno affrontare sfide importanti in un contesto economico complesso anche a causa dell’aumento dei tassi che possono limitare l’accesso a nuovo capitale. Fondamentale sarà il sostegno del governo attraverso agevolazioni fiscali per le aziende, semplificando la burocrazia, erogando aiuti in modo disciplinato. Le aziende italiane dovranno saper valorizzare il loro capitale umano facendone emergere genialità e spirito innovativo e riuscire a costruire distretti industriali, partnership per collaborare con i propri concorrenti e non competere. Con questi presupposti credo che l’imprenditoria italiana riuscirà a distinguersi nel panorama internazionale come ha sempre fatto storicamente.


AI, WEB3 e Metaverso: ci dici come vivi ed immagini si trasformerà, la loro presenza nella tua vita professionale e non?

Sono indubbiamente tre concetti che stanno già rivoluzionando il nostro modo di vivere e di lavorare e lo faranno sempre più. In Elos Capital abbiamo già iniziato a costruire il “nostro mondo virtuale” anche se oggi la sua implementazione è scandita dai passi che la legislazione farà in merito.


PACT (persone azioni collaborazioni tecnologia). Rivedi questo acronimo nel team di Smart Bank e di Elos Capital? Se si per quali motivi?

Elos Capital e Smart Bank si fondano sul Merito ed il valore del Capitale Umano. Quando una società è in grado di riconoscerlo, valorizzarlo e premiarlo e vi è un allineamento di intenti tra i collaboratori e l’azienda stessa, si crea un team, e dall’ interazione dei suoi componenti nasce Innovazione. La tecnologia può velocizzare questo sviluppo ma non è il fattore chiave.


Distributed Minds

by ALDO ROSSI 01 May, 2024
"STANDING UP FOR THE PLANET" 45 DONNE CHE STANNO CAMBIANDO IL MONDO
by ALDO ROSSI 16 Mar, 2024
Intervista a STEFANO BORTOLAMEI - Executive Director di INTESA SANPAOLO, Head of Digital Business Partner Governance Areas INTERVIEW WITH STEFANO BORTOLAMEI Executive Director - Head of Digital Business Partner INTESA SAN PAOLO
by ALDO ROSSI 27 Feb, 2024
INTERVISTA AD ANTONIO ASSERETO FOUNDER DI PROXIMITY CAPITAL
by ALDO ROSSI 08 Feb, 2024
INTERVISTA AD ALESSANDRO NEGRI DELLA TORRE FOUNDER DI LX20 LAW FIRM
by SARA NOGGLER 18 Dec, 2023
Innovazione e Futuro: Il Metaverse Generation Summit di XMetaReal Apre Nuove Frontiere nel Metaverso
by DANIELE ROZZONI 12 Dec, 2023
INTERVISTA A VALERIO GRASSI " DAL CERN AL MONDO INDUSTRIALE"
by ALDO ROSSI 28 Nov, 2023
INTERVISTA A TELEMACO ROSSI PRODUCT MANAGER DI TELEPASS
by ALDO ROSSI 19 Nov, 2023
INTERVISTA AD ILARIA CINELLI INGEGNERE,ASTRONAUTA ALIAS "MARTIAN GIRL"
by ANNA BONINI 13 Nov, 2023
INTERVISTA A SARA RUBINELLI Vice-Dean Health Sciences and Policy and Full Professor of Health Communication, Università Lucerna
by DANIELE ROZZONI 07 Nov, 2023
INTERVISTA A MADDALENA D’ALFONSO: L'arte, la museografia e l’innovazione digitale nel mondo blockchain 
Share by: