Layout del blog

FINTECH PER L' ECONOMIA REALE


INTERVISTA A DIEGO DAL CERO

CEO DI EVENFI


 

Tua storia professionale in pillole, il tuo motto ed una foto:

Il mio excursus lavorativo nasce in Spagna, dove ho anche studiato a partire dal liceo. Insieme ad altri due ragazzi nel ’96 abbiamo creato una start up per lo sviluppo di software su quello che era il primo internet (web1). Abbiamo acquisito clienti quali Chupa Chups, Caixa banca per la creazione del primo home banking, Movistar, Telefonica, il Governo Catalano ecc.... Prima della exit del 2009 ad un gruppo francese ho potuto vivere esperienze in India ed Argentina, lasciando un gruppo con 400 dipendenti.

Proprio con questa azienda francese ho avuto l’opportunità di vivere un’altra esperienza di 7 anni in Cile dove sempre nel settore dei servizi IT e software , partendo da zero, andandomene ho lasciato una realtà in grado di fatturare 6 milioni di euro e con clienti quali Santander, BBVA, City Bank.

Ad un certo punto ho deciso con mia moglie di crescere i nostri tre figli in Italia, e sono tornato dando vita a quella che è la mia attuale avventura in EVENFI.

Il mio motto è: FALLO E SBAGLIA!

 

Ci descrivi le peculiarità di EvenFi?

Siamo una piattaforma Fintech che consente a Start up e PMI di raccogliere capitali per la propria crescita, e dà nel contempo agli investitori la possibilità di diversificare il portafoglio.

Partendo dal presupposto che ci concentriamo sull’economia reale, abbiamo un ventaglio di opzioni (Venture debt per start up, SME loan, Buy now pay later tra aziende fornitrici e compratrici..) che si distinguono per la sartorialità del prodotto in base alle esigenze specifiche di riferimento.

Un esempio in tal senso viene dalla nostra offerta Real estate Loan: vi sono rimborsi bullet degli interessi e non mensili “as usually”, visto il tempo fisiologico necessario perché il progetto diventi remunerativo (tipicamente con la vendita o l’affitto). Lato investitori ci affidiamo nella selezione di ciò che presentiamo a professionisti del settore immobiliare.

 

Siete l’unico portale di crowdfunding regolamentato in Italia, ed iscritto all’ESMA; cosa comporta questo lato compliant per clienti ed aziende?

Anzitutto di sicurezza per gli investitori, visto che il regolatore ed il regolamento sono costituiti per la loro salvaguardia. Palesi i guadagni a livello di trasparenza comunicativa, due diligence ed uniformità di azioni. Anche alle aziende un recinto normativo chiaro consente di giocare alla pari con i competitor, pur comportando una serie di adempimenti in più.

 

Avete stretto partnerships strategiche che vi consacrano come Fintech con "la testa sulle spalle e le spalle tra le nuvole": ce ne vuoi raccontare qualcuna?

Importantissimo il legame con CRIF, che ci mostra il merito creditizio delle società in maniera molto più completa rispetto alla centrale Rischi (basti pensare alla mancanza dei crediti sotto i 30.000 euro). Noi a sua volta contribuiamo alla loro implementazione condividendo i dati del nostro portfolio.   

Altro legame essenziale è quello con FIDIT, che con il suo confidi garantisce una copertura del 80% del capitale sui progetti da esso supportati in piattaforma. L’efficienza e la velocità dei processi digitali consente alle aziende scelte un’alternativa di spessore al canale bancario.

Manteniamo comunque nel DNA la ricerca continua di nuove collaborazioni che diano impulso e capacità di dare nuovi tipi di svolgimento alle nostre soluzioni.

 

Hai un’esperienza ventennale nel lancio di aziende e nella collaborazione con grosse banche mondiali. EvenFi può essere quindi considerata il risultato di un lungo processo: forse è vera la frase “ci vuole molto tempo per diventare giovani?”

Il fil rouge del mio percorso è segnato fin dagli albori dall’unione tra passione e pragmatismo: creare nel ’94 una pagina web dedicata al mio amato Fellini presupponeva approfondimenti sul world wide web, tanto quanto lanciare ventenne una start up di successo ha significato non solo evolvere un’idea ma capire ad esempio cosa volesse dire un bilancio.

Ecco perché ritengo che prima di mercato, congiunture geopolitiche piuttosto che investitori .. per far crescere una start up sia necessario anzitutto mettere in discussione sé stessi. Si parla molto di proattività, ma la reattività nella correzione dei propri errori e limiti, ha una pari importanza.

In tal senso ho voluto caratterizzare da subito EvenFI come azienda che unisce l’amore per la tecnologia all’attenzione per le metriche più stringenti. Credo che un progetto realmente scalabile, a prescindere dalle Vanity metrics, debba considerare Regolamentazione -CAC-LTV -Cash burn-Traction ecc…come priorità

 

Rubiamo da Proust: qualità preferità in una persona, il tuo peggior difetto, l’impresa storica che ammiri di più

Delle persone amo la trasparenza nelle relazioni.

Il mio peggior difetto è caricarmi talvolta di troppi impegni nella vita privata, e trovarmi ad inseguire per completarli.

L’impresa storica che ammiro di più è la nascita della Bank of America, creata da Amedeo Giannini.


https://web.evenfi.com/it

Distributed Minds

by ALDO ROSSI 01 May, 2024
"STANDING UP FOR THE PLANET" 45 DONNE CHE STANNO CAMBIANDO IL MONDO
by ALDO ROSSI 16 Mar, 2024
Intervista a STEFANO BORTOLAMEI - Executive Director di INTESA SANPAOLO, Head of Digital Business Partner Governance Areas INTERVIEW WITH STEFANO BORTOLAMEI Executive Director - Head of Digital Business Partner INTESA SAN PAOLO
by ALDO ROSSI 27 Feb, 2024
INTERVISTA AD ANTONIO ASSERETO FOUNDER DI PROXIMITY CAPITAL
by ALDO ROSSI 08 Feb, 2024
INTERVISTA AD ALESSANDRO NEGRI DELLA TORRE FOUNDER DI LX20 LAW FIRM
by SARA NOGGLER 18 Dec, 2023
Innovazione e Futuro: Il Metaverse Generation Summit di XMetaReal Apre Nuove Frontiere nel Metaverso
by DANIELE ROZZONI 12 Dec, 2023
INTERVISTA A VALERIO GRASSI " DAL CERN AL MONDO INDUSTRIALE"
by ALDO ROSSI 28 Nov, 2023
INTERVISTA A TELEMACO ROSSI PRODUCT MANAGER DI TELEPASS
by ALDO ROSSI 19 Nov, 2023
INTERVISTA AD ILARIA CINELLI INGEGNERE,ASTRONAUTA ALIAS "MARTIAN GIRL"
by ANNA BONINI 13 Nov, 2023
INTERVISTA A SARA RUBINELLI Vice-Dean Health Sciences and Policy and Full Professor of Health Communication, Università Lucerna
by DANIELE ROZZONI 07 Nov, 2023
INTERVISTA A MADDALENA D’ALFONSO: L'arte, la museografia e l’innovazione digitale nel mondo blockchain 
Share by: